Torna alla home
Prefazione

Scarica, stampa, leggi il capitolo  in formato pdf

Testo completo con note e immagini

Bertha Helene Amalie Riefenstahl è vissuta a lungo con intensa tenacia. 

Su di lei è stato scritto molto, ora avallando una tesi ora un’altra, alla ricerca di perché. Con puntiglio lei ha sempre rifiutato l’etichetta di nazista, e ha sempre sostenuto di non aver voluto essere al servizio di Hitler e del suo infame disegno, ma solo di aver vissuto in un determinato periodo storico in cui ha portato avanti il sacro fuoco che sempre la ha divorata. Il suo essere donna non le è certo stato di vantaggio, e le ha fatto forse guadagnare una immeritata fama di scalatrice sociale. Fra mille voci nessuna può però asserire che ella non fosse un genio puro dell’arte cinematografica. Indro Montanelli ebbe a scrivere il 10 gennaio 2001

oltre alla grande regista quale certamente essa fu, e non solo grazie agl’immensi mezzi che le furono offerti per diventarlo, di lei resta anche il “personaggio”: un personaggio talmente ingombrante che nemmeno la Morte, per ora, riesce a trovarle un posto adeguato. 
Montanelli, Indro: Le nuove stanze. Milano, Rizzoli, 2001, pp. 271-273

Dopo la seconda guerra mondiale su di lei è calato un imbarazzato silenzio per alcuni versi comprensibile, ma non equiparabile a altri esempi. Luis Trenker, interprete, regista e dichiarato simpatizzante nazista dopo la guerra continuò la sua carriera con successo.
Che cosa non le è stato perdonato? Il genio affascinante e senza morale.
Leggendo le sue Memoiren del 1987 si ha una strana sensazione: si coglie l’appassionata ricostruzione di una vita piena di eventi, ma a volte sembra un racconto e non una cronaca, un racconto ripetuto a se stessa durante gli anni. Sembra quasi una costruzione perfetta in cui i fatti e il Fato giustificano la sua condotta. Come afferma Enrico Ghezzi

si possono rifare continuamente i conti, anche col film della propria vita che (a quel punto è certo) qualcuno sta girando. Ma il totale non torna. La verità (ventiquattro volte al secondo) sfuma
Ghezzi, Enrico: La verità sfumata,  in  Riefenstahl, Leni: Stretta nel tempo, Milano, Bompiani, 2000, p. XVIII.

Biografia
Cronologia essenziale
Filmografia
Die Reichsparteitagsfilme
Sepp Allgeier era sull'auto?
Risvegli
Cinema e propaganda
Scenografie di massa
Nazismo e musica
Bibliografia
Documenti storici